Il Garmin Edge 810 è il bike computer con GPS integrato che offre prestazioni avanzate e altamente tecnologiche. Particolarmente adatto a chi ama condividere sui social le proprie esperienze, il modello Edge 810 di Garmin ci permette di sfruttare in pieno il nostro smartphone Android o Apple offrendoci allo stesso tempo l’interessante funzione del LiveTracking con cui i nostri amici possono seguire in tempo reale la nostra posizione e le nostre prestazioni. Pur essendo un ciclocomputer avanzato e complesso, Garmin Edge 810 è davvero molto semplice da usare grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 97 grammi |
Fascia | Disponibile |
Batteria | Agli ioni di litio ricaricabile |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | No |
All’interno della confezione
Partiamo dalla confezione che include, oltre al Garmin Edge 810, anche la fascia cardio Premium, il sensore di cadenza GSC10, l’alimentatore, il manuale di avvio rapido, le fascette e le staffe per il montaggio del bike computer al manubrio e il cavetto USB.
Il design
Elegante, dalle linee sofisticate e al tempo stesso sportive, Garmin Edge 810 è un bike computer compatto e abbastanza leggero: ha uno spessore di 5.2 x 9.3 x 2.5 cm e pesa 97 grammi. Edge 810 può essere montato sia all’esterno che frontalmente sul manubrio della nostra bici.
Ampio è il display LCD a colori resistivo completamente touchscreen da 2.6 pollici. Abbiamo trovato lo schermo molto reattivo, anche quando lo abbiamo utilizzato indossando i guanti. Ottima la risoluzione del display da 160 x 240 pixel che agevola la lettura dei dati presenti sullo schermo in qualsiasi condizione di luce. Il contrasto/retroilluminazione è regolabile.
Garmin Edge 810 è dotato solo di tre pulsanti Accensione/Retroilluminazione, Lap, Start/Pausa dai quali è possibile controllare rapidamente tutte le funzioni e le impostazioni.
Garmin Edge 810 non è impermeabile ma è classificato IPX7 dunque resiste molto bene agli spruzzi, alla pioggia e alla neve.
Le caratteristiche e le funzionalità
Lo abbiamo detto poco fa: Garmin Edge 810 è davvero molto semplice da utilizzare. Alla prima accensione ci è bastato impostare alcuni dati (come sesso, età, peso…) per completare il nostro profilo e cominciare ad utilizzare subito il nostro bike computer. Una volta avviato, Garmin Edge 810 riesce ad acquisire il segnale GPS nel giro di pochi secondi: un segnale che non ci abbandonerà mai e che è sempre stabile anche se stiamo pedalando in una zona coperta.
Sul display sono presenti ben 5 schermate da 10 campi ognuna che possono essere totalmente personalizzate: scorrendo il dito sul display è davvero molto semplice impostare i diversi campi o sostituirli con altri di nostro interesse.
Una volta avviato, Garmin Edge 810 è in grado di fornirci una quantità incredibile di dati: cadenza, calorie, percorsi, conta km, pendenza %, VAM, velocità verticale, alba, livello batteria %, ora del giorno, potenza segnale GPS, precisione GPS in metri, distanza al Lap, velocità ultimo Lap, quota, ascesa e discesa totale, temperatura, ora del tramonto.
E ancora, se si utilizza la fascia toracica ANT+, Garmin Edge 810 è in grado di rilevare anche la frequenza cardiaca e di fornire una serie di dati completi di potenza e dati completi di direzione.
Ma non è finita qui perché, indossando un power meter ANT +, Garmin Edge 810 indica anche velocità lap, velocità media, massima, timer, ripetute rimanenti, tempo rimanente, calorie rimanenti, distanza rimanente.
Peccato per la scarsa dotazione di mappe di questo straordinario bike computer: Su Garmin Edge 810 vi sono precaricate soltanto un set standard di Mappe (BaseMap) che include le strade primarie. Una piccola pecca a cui è possibile porre subito rimedio acquistando dal sito di Garmin altre mappe topografiche dettagliate.
Edge 810 di Garmin registra tutti i dati di cui abbiamo bisogno: i parametri di velocità, la pendenza, le ascese e le discese: tutte queste informazioni possono poi essere consultate in maniera semplice ed intuitiva direttamente sul display del bike computer.
Molto utile è la funzione dei Profili Attività che ci consente di personalizzare le impostazioni ed i campi dati del ciclocomputer in base al tipo di attività che ci accingiamo a praticare come, ad esempio, pedalata su strada oppure in montagna.
Eccellente anche la connettività offerta da Garmin Edge 810 che ci permette di caricare e di scaricare i dati relativi alla nostra corsa sul sito di Garmin. Interessante la possibilità di visionare, in tempo reale e direttamente sul display, le condizioni e le previsioni meteo: una funzione, questa, che ci ha aiutato a pianificare le nostre uscite e ad indossare l’abbigliamento più adeguato al meteo.
Grazie all’applicazione Garmin Connect Mobile, poi, Edge 810 ci permette di caricare – manualmente oppure automaticamente – in modalità wireless i dati del nostro allenamento
Infine, diamo uno sguardo all’autonomia di questo bike computer: la batteria agli ioni di litio ricaricabile ci permette di utilizzare Garmin Edge 810 fino a 17 ore.
Scheda tecnica
- Dimensioni fisiche: 5,1 x 9,3 x 2,5 cm (2,0″ x 3,7″ x 1,0″)
- Dimensioni schermo, LxA: 3,6 x 5,5 cm (1,4″ x 2,2″); 6,6 cm diagonale (2,6″)
- Risoluzione schermo, LxA: 160 x 240 pixel, touchscreen
- Touchscreen
- Schermo a colori
- Peso: 98 g (3,5 once)
- Batteria: agli ioni di litio ricaricabile
- Durata della batteria: fino a 17 ore
- Classificazione di impermeabilità: IPX7
- Abilitato per GPS
- Ricevitore GPS ad alta sensibilità
- Altimetro barometrico
- Compatibile con Fascia cardio: Sì (opzionale)
- Basemap mondiale: Sì
- Cartografia aggiuntiva: Sì
- Alloggiamento schede SD™: Scheda microSD™ (alcune versioni includono una scheda microSD con City Navigator)
- Posizioni memorizzabili: 200
- Percorsi memorizzabili: Limitato dallo spazio disponibile in memoria
- Cronologia: fino a 180 ore
Conclusioni e prezzo
Abbiamo provato Garmin Edge 810 per tre settimane e le nostre conclusioni non possono che essere positive. Questo bike computer ci è piaciuto particolarmente ed ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative. Garmin Edge 810, infatti, è il bike computer in grado di rendere perfetto il nostro allenamento. Robusto, altamente tecnologico e sempre preciso, questo ciclocomputer è indicato per chi ama il ciclismo e lo pratica anche a livello professionale.
Garmin Edge 810 può essere acquistato sul sito del produttore al costo di 469,00 euro, un prezzo abbastanza elevato ma giustificato dalle alte prestazioni del bike computer. In alternativa, coloro che sono alla ricerca dell’affare, possono provare ad acquistare Garmin Edge 810 sul sito Amazon: attualmente il prezzo praticato è di 369,00 euro.