Il cardiofrequenzimetro unisex Polar M430 è il nuovo modello di fitness device ideato per funzionare senza alcuna fascia.
Lo sportwatch Polar M430 si avvicina molto ai prodotti di eccellenza, grazie alle sue numerosissime funzionalità, tra le quali non si possono non citare l’Activity tracker ed il sistema Sleep Plus, rilevatore della qualità del sonno.
Disponibile in vari colori, è il giusto compromesso tra tecnologia ed estetica.
Orientato al raggiungimento degli obiettivi, ha solo due difetti veramente rilevanti, l’impossibilità di gestire direttamente dal Polar M430 la musica in cuffia, e la scarsa funzionalità del GPS in acqua.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 51 g |
Fascia | No |
Batteria | Ai polimeri di litio ricaricabile da 24 mAH |
Bluetooth | Sì |
GPS | Si |
Impermeabile | Si |
Inclusi nella confezione
Il cardiofrequenzimetro unisex Polar M430 è imballato nella classica confezione Polar a scatole cinesi.
Oltre all’orologio, disponibile in 4 colori, sono inclusi nel prezzo del prodotto il manuale in italiano e cavo USB proprietario per la connessione e sincronizzazione dei dati con il PC.
Design ed estetica
Lo sport watch Polar M430 è un accessorio leggero e comodo, con i suoi soli 51 g di peso ed il cinturino morbido traspirante da soli 12 mm.
Disponibile nei 4 colori bianco, arancio, nero e grigio, è pensato per soddisfare anche gli sportivi più attenti ai dettami della moda, sia uomini, che donne.
Il display ad alta risoluzione (128 x 128 px), naturalmente in italiano, risulta nitido anche alla luce diretta. Ciò avviene anche grazie al vetrino temperato applicabile da subito al dispositivo.
E’ insomma il giusto compromesso fra dimensioni al polso, estetica e visibilità.
Funzionalità e caratteri principali
Il Polar M430 è principalmente un training computer completo da polso. Grazie al sistema di lettura ottica a 6 LED, riesce a rilevare la frequenza cardiaca senza l’ausilio di fasce.
L’Activity tracker e l’accelerometro incorporati, in sinergia con il precisissimo GPS integrato, permettono di misurare un’infinità di parametri. Si va dalle calorie consumate, ai passi, alla cadenza di corsa con velocità, all’altitudine e pendenza.
E’ adattissimo a qualsiasi allenamento per runner, perché rileva sia i risultati outdoor che indoor.
Tutti i dati vengono memorizzati nel dispositivo e possono essere trasferiti al pc o all’app specifica, Polar Flow.
L’orologio è munito anche di Polar sleep plus system, pensato per monitorare la qualità del sonno.
La caratteristica più accattivante del modello Polar M430 è l’estrema personalizzazione dei programmi di allenamento, tramite suggerimenti pratici mirate al miglioramento della performance. Tra questi, da citare il calcolo del tempo di recupero fra una sessione e l’altra.
Il GPS del Polar M430, con tecnologia di previsione satellitare SiRFInstantFix™, può essere utilizzato in modalità a risparmio energetico.
Grazie alla possibilità di modulare le registrazioni del GPS, la batteria al litio dura fino a 30 ore. Si ricarica poi in sole 2 ore di tempo.
Il cardiofrequenzimetro Polar M430 è quindi un prodotto pensato per la soddisfazione di tutte le esigenze degli appassionati di corsa, professionisti o amatoriali.
Purtroppo questo focus lo porta ad essere un po’ inadatto ad altri sport, soprattutto il nuoto. Ipoteticamente funziona anche sott’acqua, ma il GPS, estremamente preciso in esterna, si perde in attività subacquea.
Alcuni potrebbero rimanere insoddisfatti anche per un particolare: l’impossibilità di collegare il display ed il dispositivo alla musica in cuffia. In questo senso ha una carenza rispetto al modello di stessa categoria Polar M600.
Scheda Tecnica Polar M430
- Peso: 51 g
- Spessore: 12 mm
- Impermeabile: si
- Durata della batteria a pieno regime: 8 ore
- GPS integrato
- Necessita di fascia: no
- Cavo USB: tipo proprietario
- Capacità della memoria: 8 MB
- Sistema di monitoraggio del sonno
- Programmi personalizzati di allenamento
- Sistema Activity Tracker
- Accelerometro integrato
Prezzo e conclusioni
A parte alcune mancanze, il cardiofrequenzimetro senza fascia unisex Polar M430 è un dispositivo bello e pratico, adatto anche come accessorio moda.
Ha un prezzo equilibrato alle prestazioni che si aggira attorno ai 229 €, sia negli store ufficiali che non.
E’ consigliato sia a runner professionisti che amatoriali; soprattutto a coloro che ricercano uno sportwatch preciso anche senza l’uso della scomode fasce cardio.
bruce cima
Si puo usare senza smartphone? cioe scaricando i dati su una app scaricata sl PC W10? e poi uscire consultando i dati che rileva in movimento?
grazie
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao,
per collegare il dispositivo con il computer dovrai andare sul sito http://flow.polar.com/start, scaricare ed installare il software FlowSync
bruce cima
1) la batteria dura solo 8 ore, mi sembra poco per il prezzo, molti altri durano 7 giorni. Si puo ricaricare altro che USB?
2) e’ soddisfacente l’uso senza uno smart o PC di appoggio? soddisferebbe windows PC?
3) il GPS rileva le distanze percorse?
4) misura anche pressione? e se no, c’e’ un modello simile che lo fa?
Complimenti per l’ottima recenzione, che ho esaminato con attenzione, ringrazio in anticipo per le risposte.
Rosa Burgio
Ho utilizzato m400 mi chiedo se posso scaricare i dati sull’ iPhone anche dall’m430
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao Rosa,
si! Tramite l’app Polar Flow
Chiara
Salve, ho problemi al cuore quindi ho bisogno di un dispositivo che mi faccia vedere la frequenza perché durante l’attività fisica non posso superare un certo numero di battiti al minuto. Non vorrei comprarne uno a fascia perché lo devo portare sempre (ho anche un lavoro faticoso). Sarei orientata su questo, che ne dite? Il cardiofrequenzimetro mi pare di capire sia affidabile. Grazie per i consigli che vorrete darmi.