Gli appassionati di ciclismo conoscono molto bene l’importanza di avvalersi di un bike computer accurato e preciso. E Polar M450 HR è proprio questo: un vero e proprio computer in grado di combinare alte prestazioni a leggerezza e ampie opzioni di personalizzazione.
Abbiamo testato per voi questo straordinario bike computer utilizzandolo durante i nostri allenamenti in bici e quella che segue è la nostra recensione.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 51 gr |
Fascia | Si |
Batteria | da 385 mAh ricaricabile |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | Resistente alla pioggia |
All’interno della confezione
Diamo uno sguardo al packaging: nella confezione troviamo, oltre al Polar M450 HR, anche il sensore di frequenza cardiaca Polar H7, il cavo USB, l’attacco per il manubrio e una guida introduttiva.
Il design
L’aspetto di Polar M450 HR è in linea con l’estrema funzionalità del bike computer: leggero e maneggevole, Polar è dotato di chassis da 9,5 x 7,5 x 1,4 cm per un peso davvero irrisorio: stiamo parlando di 51 grammi.
Il telaio in plastica nera è dotato di supporto per il manubrio della bicicletta.
E Polar ha pensato anche agli sportivi che amano la personalizzazione: il telaio può essere infatti sostituito con le cover nere, gialle e rosse presenti sul mercato.
Resistente alla pioggia ma non completamente impermeabile, Polar M450 HR è dotato di display LCD in bianco e nero da 3,5 x 3,5 centimetri: uno schermo che abbiamo trovato davvero molto funzionale, ampio e leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Intuitiva e semplice da navigare è l’interfaccia di questo bike computer: sono cinque i pulsanti fisici presenti sul Polar M450 HR con cui possiamo accedere facilmente a tutte le funzioni.
Le caratteristiche e le funzioni
Una volta montato Polar M450 HR sulla bici, ciò che salta immediatamente all’occhio è l’eccellente qualità delle funzioni offerte dal bike computer.
Polar M450 HR è un piccolo computer con GPS integrato, sensore barometrico e Bluetooth Smart.
E la quantità di informazioni e di dati che questo piccolo computer è in grado di rilevare è davvero impressionante: grazie al GPS integrato, Polar M450 HR calcola la distanza percorsa, la velocità e, grazie all’altimetro barometrico, monitora anche l’altitudine, la salita e la discesa.
Molto utile la funzione offerta dal GPS che riesce anche a considerare il nostro itinerario pur non prevedendo mappe complete.
Abbiamo trovato particolarmente utile la funzione back-to start grazie alla quale Polar M450 HR riesce ad indicarci – tramite una freccia – il punto di partenza iniziale: in questo caso, il bike computer si comporta come una vera e propria bussola.
Ma Polar M450 HR fa molto di più: con la fascia H7 in bundle, questo bike computer è anche in grado di monitorare la frequenza cardiaca mentre, con il pedale Kèo Power è in grado anche di rilevare la potenza e la cadenza della pedalata.
Personalmente, abbiamo utilizzato la fascia H7 e il pedale Kèo Power ed abbiamo tratto davvero il massimo dal nostro Polar M450 HR.
Ma non è finita qui: connettendoci al portale web Polar Flow, ci siamo divertiti a scoprire tutte le altre funzionalità avanzate offerte da questo straordinario bike computer. Stiamo parlando di analisi e di programmazione degli allenamenti che sono funzioni con cui Polar M450 HR mira a migliorare le nostre prestazioni durante gli allenamenti.
Nel corso della nostra prova pratica, ci siamo accorti che Polar non è solo un biker computer ma è anche un personal trainer, un eccellente “motivatore”: con Training Benefit, Polar M450 HR è in grado di analizzare il nostro allenamento e di dirci se siamo migliorati oppure se dobbiamo fare meglio.
Davvero molto utile è anche il test ortostatico che, analizzando la nostra frequenza cardiaca ad inizio giornata, è in grado di dirci se siamo pronti per allenarci.
Oltre alle funzioni appena descritte, Polar M450 HR è in grado di calcolare anche le calorie bruciate durante l’allenamento, i tempi di recupero di cui abbiamo bisogno tra una sessione ed un’altra nonchè i carichi di lavoro.
Durante la nostra prova pratica, abbiamo trovato davvero soddisfacente la personalizzazione offerta da Polar M450 HR: collegandoci al portale Polar Flow, ci siamo divertiti ad impostare campi specifici come velocità, frequenza cardiaca, cadenza e potenza. I dati rilevati da questo straordinario bike computer vengono automaticamente trasmessi al nostro smartphone: il tutto in tempo reale. A fine allenamento, infatti, eravamo già in grado di visualizzare le statistiche registrate da Polar M450 HR.
Stabile e di qualità è anche la connettività tramite Bluetooth Smart di Polar M450. Peccato per la connettività Ant+ che, invece, non è supportata.
Infine, diamo uno sguardo alla batteria: questo bike computer è alimentato da una batteria integrata da 385 mAh, che può essere ricaricata con l’apposito cavetto USB presente nella confezione.
SCHEDA TECNICA
- Peso 51g
- Spessore 14,0 mm (con supporto 19,4 mm)
- Dimensioni schermo 3.5cm x 3.5cm
- Resistente agli schizzi (IPX7)
- Altimetro barometrico
- GPS sensibile e accurato
- memoria flash da 64 Mb
- 35 ore di tempo di registrazione*
- Batteria ricaricabile da 385 mAh
- Durata della batteria fino a 16 ore di allenamento con frequenza cardiaca e GPS attivi
Conclusioni e prezzo
Possiamo dirlo senza alcuna remora: Polar M450 HR ci ha convinto del tutto. Semplice da usare ma nello stesso tempo ricco di funzionalità, questo piccolo computer è pensato per tutti coloro che praticano ciclismo, anche a livello professionale.
Il modello M450 HR di Polar può essere acquistato sul sito del produttore al prezzo di 159,00 euro mentre su Amazon è disponibile anche al prezzo di 149,00 euro.
tommaso
buongiorno
ho montato sulla mia bici il Polar m450 in uso da diversi anni, vorrei incrementare con il sensore delle pedalatene basta uno? posso montarlo da solo.
sono contento del dispositivo
grazie
Tommaso.
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao Tommaso,
puoi montare il sensore da solo.
I sensori disponibili per il Polar M450 sono due:
Qui puoi trovare ed acquistare entrambi i sensori, mentre a questo link puoi vedere il sensore di velocità.
Domenico
Prodotto scadente crea un casino di problemi per non parlare della fascia cardio si deve cambiare una batteria ogni 10 giorni mai più polar
Giuseppe Russo
Buongiorno, vorrei sapere se l’altimetro barometrico indica sul display anche il misuratore pendenza, grazie
Staff
Ciao Giuseppe,
il dispositivo può indicare sul display la pendenza solo con l’aggiunta del sensore di velocità. Senza di questo, puoi visualizzare la media di pendenza valutata dal gps solo a fine allenamento.