Polar V650 è un piccolo computer da bicicletta accurato, preciso ed affidabile. Il GPR integrato, l’altimetro barometrico, il supporto per le mappe e l’eccellente compatibilità con una vasta gamma di sensori esterni, rendono Polar V650 un ciclocomputer indispensabile per tutti coloro che amano il ciclismo.
Personalmente, abbiamo testato Polar V650 chiedendo il massimo da questo piccolo gioiellino e quella che segue è la nostra recensione.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 120 gr |
Fascia | Si |
Batteria | Agli ioni di litio ricaricabile |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | No, resistente all’acqua |
All’interno della confezione
Iniziamo la nostra recensione partendo, come di consueto, dalla confezione.
All’interno della scatola troviamo, oltre al Polar V650, anche il cavo USB per la ricarica della batteria, il supporto per attaccare il bike computer alla bici e la guida introduttiva.
Il design
Molto simile a quello dei modelli precedenti, il design del Polar V650 si ispira a quello degli smartphone di ultima generazione: robusto, sportivo e realizzato con materiali di alta qualità, questo bike computer è abbastanza grande, ha un peso di 120 grammi ed uno spessore di 16 mm.
La tavoletta con cassa in policarbonato e il display con vetro Asahi Dragon Trail completano il design accattivante di questo piccolo gioiellino.
Ci è piaciuto molto anche il display touchscreen a colori da 2,8 pollici con eccellente risoluzione da 320 x 240 pixel.
Sul retro del Polar V650 è presente un piccolo sportellino impermeabilizzato che protegge la porta USB dall’acqua: ricordiamo che il ciclocomputer non è impermeabile, essendo stato progettato per resistere solo alla pioggia e agli schizzi.
Le caratteristiche e le funzioni
Polar V650 è il device per eccellenza, pensato per coloro che praticano ciclismo anche a livello professionale. Nella nostra prova pratica abbiamo testato tutte le funzionalità di base del bike computer: grazie al GPS e all’altimetro incorporati, Polar V650 calcola e rileva la distanza percorsa, la velocità, l’altitudine, la salita/discesa.
Ma la caratteristica tecnica che ci ha più convinto ed impressionato è, senza dubbio, la connettività tramite Bluetooth Smart offerta da Polar V650 che rende compatibile il bike computer con numerosi dispositivi wireless presenti sul mercato.
I sensori dedicati per la rilevazione della cadenza, della potenza, della velocità, le fasce cardio e le pedaliere Kéo Power sono tutti accessori che è possibile utilizzare con Polar V650. Si tratta, come avrete intuito, di un valore aggiunto tutt’altro che trascurabile poichè i citati accessori sono in grado di rendere ancora più accurato e performante il nostro bike computer.
Quanto alle funzioni di allenamento, Polar V650 ci consente di visualizzare fino a sei schermate di allenamento alle quali possono essere abbinati ben otto campi come altitudine, velocità e frequenza cardiaca.
Con il modello V650, Polar ha posto l’accento sulla rilevazione della frequenza cardiaca che il piccolo computer utilizza come parametro primario per misurare l’impatto che gli allenamenti hanno sul nostro corpo. Ottimo anche come personal trainer, Polar V650 include ben cinque Sport Zone che possono essere selezionate prima di iniziare l’allenamento.
Molto intuitiva e semplice da navigare è l’interfaccia dell’activity tracking che può essere selezionata con estrema facilità direttamente dal “cruscotto” del Polar V650.
Abbiamo trovato molto utile ed interessante la possibilità di inserire sul bike computer fino a quattro biciclette: ciò vuol dire che, cambiando bicicletta, non dovremo fare altro che impostare il relativo profilo che avevamo caricato già in precedenza.
Soddisfacenti sono anche i 4 Profili per il ciclismo di cui dispone Polar V650: nella nostra prova pratica ci siamo divertiti ad impostare, per ogni profilo, una serie di dati e di opzioni che poi il bike computer ha provveduto a mostrarci a fine allenamento sotto forma di grafico.
Ottima anche la risposta del GPS, sempre molto accurato e veloce ad agganciare il segnale. Piccola nota di demerito, invece, per l’app Polar Flow che, pur essendo compatibile sia per Android che per iOS risulta poco compatibile con i Mac dotati di El Capitan.
Peccato che Polar V650 non sia dotato della funzione per il monitoraggio del sonno: questa ulteriore caratteristica lo avrebbe reso “Il” bike computer per eccellenza presente sul mercato.
Infine, diamo un’occhiata alla memoria interna e alla batteria. Sul Polar V650 è possibile archiviare fino a 10.000 ore di dati, un risultato davvero incredibile per un piccolo computer da bicicletta. Ottima anche la durata della batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 1900 mAh che garantisce un’autonomia fino a 10 ore di allenamento con sensori attivati.
Scheda tecnica
- Peso: 120 g
- Spessore: 16 mm (con supporto 20 mm)
- Dimensioni display: Display ad alta risoluzione (320×240)
- Resistente all’acqua
- Avvisi sonori
- Luce LED anteriore
- Capacità memoria di oltre 10.000 ore
- Batteria ricaricabile con un tempo di allenamento di 10 ore
Conclusioni e prezzo
Senza dubbio, Polar V650 è uno dei migliori tracker per il ciclismo presenti sul mercato: completo, ricco di funzionalità ed estremamente preciso, Polar V650 è un eccellente compagno di allenamento che, senza remore, consigliamo a tutti gli appassionati di ciclismo.
Buono anche il prezzo: il bike computer può essere acquistato sul sito ufficiale a 219,00 euro mentre attualmente, su Amazon, può essere acquistato a 169,90.
Francesco
Ho problemi nel ricaricare la batteria
Del V650 montato sulla bici mi dà una percentuale
Con il caricabatteria ne indica una diversa molto
Più alta
paolo
ho un polar v 650 non mi evidenzia la velocita’ durante l’uscita ma non è sufficente il gps ?? serve obbligatoriamente anche il sensore velocita?? il modello precedente m450 la rilevava senza magnete….. avete novita’, ho configurato qualcosa di sbagliato Grazie
luca
Cortesemente chiedevo se nella fascia c’e’ una batteria da sostituire, non mi funziona piu la frequenza cardiaca,
grazie
bruno lazzaretto
volevo informazione se polar v 650 ha la possibilità di vedere la temperatura
Walter
Volevo sapere come lasciare la velocità tramite gps anche se istallo il sensore speed
Sabrina
Ottimo prodotto!!!
cosimo
non riesco a capire come mai il mio v 650 segna l’altitudine praticamente esatta senza bisogno di calibrarla manualmente, e comunque anche se la calibro manualmente al momento della partenza sapendo con esattezza a che altitudine mi trovo, alla fine di ogni giro mi segna sempre un 10% di salita “che presumo sia il dislivello” in meno rispetto a ciclocomputer più e meno blasonati de miei compagni biker, sapreste darmi una soluzione a questo “problema” grazie
Staff
Ciao Cosimo,
probabilmente, come già tu hai detto, il Polar V650 misura il dislivello del percorso, ma non sappiamo dirti con certezza.
Per dettagli più precisi, contatta il rivenditore o l’assistenza Polar, ci dispiace non poterti dare informazioni più accurate!
Alessio
Ciao volevo sapere è possibile caricare la batteria mentre è in funzione registrazione ? Ad esempio faccio un lungo in bcd oltre le 10 ore portandosi un carica batteria portatile se si può caricare senza dover chiudere e salvare il giro , ma potendo continuare una volta carico
Grazie
Alessio
Staff
Ciao Alessio,
purtroppo non sappiamo nulla di preciso al riguardo. In genere, collegando i dispositivi a carica batterie portatili, il monitoraggio dell’allenamento viene interrotto. Presumiamo che funzioni così anche con il Polar V650 ma non possiamo darti informazioni certe.
Ci dispiace!
SILVERIO
volevo sapere se oltre all’altimetria ha anche la pendenza in % grazie ero interessato
Staff
Ciao Silverio,
il Polar V650, rileva la pendenza solo tramite il sensore bluetooth di cadenza e velocità.
Gigi
Vorrei sapere se esistono differenze e quali tra i modelli Polar V650 e Polar V650 hr.
Grazie
gigi
Staff
Ciao Gigi,
il Polar V650 non ha la fascia cardio compresa con computer mentre nel V650 HR è compresa all’interno della confezione.