Se lo sport, il ciclismo e il trekking di montagna sono il vostro “pane quotidiano”, se amate tenere sotto controllo le vostre prestazioni tracciando i chilometri percorsi, valutando la velocità e analizzando i vostri progressi sul campo, non potete non possedere lo sportwatch Suunto Ambit3 PEAK, vero e proprio “must” per gli appassionati di sport. In grado di registrare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, questo sportwatch unisce la semplicità d’uso ad una eccellente sincronizzazione dei dati con i servizi web ad esso collegati.
Come appassionati di trekking, abbiamo testato per voi Suunto Ambit 3 PEAK: a seguire, la nostra recensione.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 89 gr |
Fascia | Toracica |
Batteria | Ricaricabile al litio |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | Si – 100 mt |
Suunto Ambit 3 PEAK: il packaging
Partiamo dal packaging dell’Ambit3 PEAK. Il brand Suunto ha pensato proprio a tutto, “coccolando” gli amanti del trekking ed arricchendo la dotazione di questo sportwatch con una serie di importanti accessori.
Nella confezione troviamo, insieme al Suunto Ambit 3 PEAK, anche l’utile sensore Suunto Smart e la cintura FC in grado di rilevare e di monitorare la frequenza cardiaca.
Completano la dotazione dello smartwatch: il cavo USB e l’immancabile guida rapida con le informazioni sulla garanzia.
Suunto Ambit 3 PEAK: la recensione
Il Suunto Ambit3 Peak riprende l’impostazione originale della gamma di sportwatch disegnata da Suunto ma, a differenza dei modelli SPORT e RUN è stato assemblato con materiali molto più robusti ed è stato ulteriormente arricchito dalla presenza dell’altimetro barometrico e del sensore per la temperatura. Tutte caratteristiche che, insieme alla elevata durata della batteria, rendono questo sportwatch particolarmente adatto a tutti coloro che amano l’escursionismo e gli sport di montagna.
Suunto Ambit3 Peak è comunque uno sportwatch davvero versatile, essendo indicato anche per coloro che praticano allenamento indoor, corsa e nuoto.
Scheda tecnica
- Materiale della ghiera: Acciaio
- Materiale del cristallo: Cristallo minerale
- Materiale della cassa: Poliammide
- Materiale del cinturino: Elastomero
- Peso 89 g
- Resistente all’acqua 100 m (conformemente a ISO 6425)
- Autonomia batteria in modalità ora 30 giorni
- Tipo batteria litio-ioni ricaricabile
- Firmware aggiornabile
- Sveglia disponibile: 1 sveglia giornaliera
- Doppio fuso orario
- GPS timekeeping
- Timer conto alla rovescia
- Cronometro
- Lingue EN, CS, DA, DE, ES, FI, FR, IT, JA, KO, NL, NO, PL, PT, RU, SV, ZH.
- Retroilluminazione LED
- Retroilluminazione configurabile: luminosità / modalità
- Blocco dei pulsanti: personalizzabile
- Inversione display
- Tipo display: a matrice
- Risoluzione del display: 128 x 128
- Indicatore carica batteria: percentuale / icona
- Unità di misura metrica/anglosassone
- Scorrimento automatico visualizzazioni attività fisiche
- Indicatore memoria residua
- Autonoma 30 ore con precisione GPS a 5 secondi (precisione a 1 in: 200 ore)
- Navigazione percorso e ritorno
- Bussola
- Altitudine (FusedAltiTM)
- Informazioni meteo
- Cardiofrequenzimetro per il nuoto Suunto Smart Sensor
- Tempo di recupero in base all’attività
- Velocità, andatura e distanza
- Supporto Bike Power (Bluetooth Smart)
I materiali e il design del Suunto Ambit 3 PEAK
Abbiamo appena parlato dei materiali robusti con cui è stato assemblato Suunto Ambit 3 PEAK. Materiali di eccellente qualità che sono stati utilizzati nelle tre differenti versioni (Nepal Edition, Black e Sapphire) in cui è possibile acquistare lo sportwatch.
La robustezza e la durevolezza – abbinate alla praticità d’uso – sono le caratteristiche che più ci hanno colpito di questo orologio targato Suunto.
Un elemento, invece, non ci ha convinto sul lato estetico: l’antenna GPS integrata sullo sportwatch, posta tra il cinturino e la cassa, rende forse questo orologio ancora più “massiccio” ed imponente ed influisce negativamente sul design stesso. Per fortuna si tratta solo di un piccolo difetto estetico che non va a compromettere il comfort e la “vestibilità” del Suunto Ambit 3 PEAK.
Le funzionalità e le caratteristiche di Ambit 3 PEAK nella nostra prova pratica
Come appassionati di trekking di montagna e di ciclismo, abbiamo testato per voi Suunto Ambit 3 PEAK.
Nella prova sul campo, abbiamo avuto modo di monitorare in tempo reale la nostra velocità, la distanza coperta ed il passo: il tutto grazie ai sensori integrati sullo sportwatch. Abbiamo poi particolarmente apprezzato la possibilità di monitorare le previsioni meteo, l’altitudine e la pressione barometrica.
Molto utile, inoltre, la bussola digitale montata sul Suunto Ambit3 Peak che ci ha permesso di caricare su device i dati degli itinerari che avevamo già salvato sul nostro computer.
Grazie all’orologio GPS integrato, inoltre, Ambit3 Peak ci ha aiutato a percorrere sempre la strada giusta segnalandoci l’altitudine e la posizione. Lo sportwatch è davvero un ottimo alleato per noi appassionati di escursionismo perché è in grado di avvisarci con un segnale acustico nel caso in cui dovessimo allontanarci per sbaglio dal nostro percorso.
La precisione con cui Suunto Ambit 3 PEAK monitora e registra i nostri dati si completa con la presenza di numerosi sensori integrati che ci hanno consentito, durante la nostra pedalata, di rilevare la frequenza cardiaca, la cadenza, la potenza e la lunghezza della nostra falcata.
Durante la nostra prova pratica abbiamo poi testato l’activity tracking che, purtroppo, non ci ha soddisfatto completamente poiché in grado di offrire soltanto il parametro della calorie bruciate nel corso dell’allenamento.
Molto utile, invece, la funzione supportata dal Suunto Ambit 3 PEAK che ci ha permesso di calcolare il tempo di recupero di cui ha bisogno il nostro corpo per “riprendersi” dopo l’allenamento.
Infine, davvero elevate sono le prestazioni della batteria ricaricabile al litio che, in modalità GPS, assicura a questo sportwatch un’autonomia compresa tra le 20 e le 200 ore.
Suunto Ambit 3 PEAK: conclusioni e prezzo
Lo abbiamo testato “sul campo”, lo abbiamo utilizzato in bici, è stato il nostro compagno di trekking in alta montagna e non ci ha mai deluso, regalandoci elevate prestazioni ed una navigabilità semplice ed intuitiva.
Il prezzo del Suunto Ambit 3 PEAK è, del resto, in linea con gli alti standard di eccellenza di questo sportwatch: stiamo parlando di 499,00 euro per le versioni Peak black o black HR mentre parliamo di 516,00 euro per la versione Sapphire.
Lo sportwatch può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale della Suunto. Viceversa, se siete alla ricerca di un buon affare, potreste cercare di spuntare un prezzo migliore su Amazon.
Abbiamo confrontato per voi i prezzi praticati sui diversi portali ed abbiamo trovato prezzi molto più convenienti su Amazon: parliamo, in alcuni casi, di un risparmio netto di ben 150,00 euro.
Ornella Gusella
Non riesco a capire se questo modello lo posso utilizzare anche per il nuoto in piscina e/o al mare. Grazie. Saluti Ornella
Alfredo
Buongiorno, la versione “Nepal edition” è ancora competitiva adesso (agosto 2019) oppure è meglio indirizzarsi su versioni più recenti?
L’obiettivo è avere un gps/altimetro accurato nelle escursioni in bici/a piedi ed eventualmente associarci una fascia cardio per i corsi in palestra, non mi interessa avere uno smartwatch.
lorenzo
Buongiorno, ho un Suunto Ambit3 Peak vorrei sapere come fare per rilevare la velocità quando vado in windsurfing.
Grazie
Lorenzo
Marco
che differenza c’è tra AMBIT3 PEAK Sapphire e questo della recensione
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao Marco,
le differenze tra il modello recensito e il Suunto Ambit3 Peak Sapphire HR sono nei materiali di costruzioni. Caratteristiche e funzioni sono le stesse. Qui puoi vedere il modello Ambit3 Peak Sapphire.
Giacomo
Ciao, posso utilizzare la mia vecchia fascia cardio della garmin? O non sono compatibili?
Grazie
Stefano Mascetti
Ciao, con il mio nuovo Suunto Ambit3 Peak, sto utilizzando senza problemi la fascia cardio di un Polar M400.
Stefano
Lorenzo
Qual è la differenza tra l’ Ambit 3 Peak e ambit 3 Peak (HR) ? Grazie.
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao Lorenzo,
il modello Ambit3 Peak HR dispone della fascia cardio, mentre l’altro modello ne è sprovvisto.
Daniele
Buon pomeriggio,
volevo sapere dato che il mio suunto Ambit3 Peak Hr non misura esattamente la temperatura ( rimane sempre tra 25 e 31 gradi quando in realtà c’è sempre una differenza di 12/15 gradi di differenza) bisogna impostarla inizialmente? perchè sul manuale non trovo nessuna specifica!
Grazie
Staff
Ciao Daniele,
se porti lo smartwatch al polso potrebbe essere quello che influenza la misurazione della temperatura. Dal manuale d’uso si legge infatti: ” Se si porta Suunto Ambit3 Peak al polso, è necessario toglierlo per ottenere un’accurata lettura della temperatura, in quanto la temperatura corporea influenza la lettura iniziale.”
vittorio
Buongiorno,volevo sapere come mai con questo orologio non si può rilevare la temperatura ambientale.
Grazie
Sono in possesso di un SUUNTO AMBIT 3
admin
Ciao Vittorio,
probabilmente la tua versione del Suunto Ambit3 è la Sport che non possiede il sensore per la rilevazione della temperatura.
Nella versione Ambit3 Peak c’è il sensore per rilevare la temperatura.